Domande frequenti

A cosa servono le rocce artificiali?

Le rocce artificiali sono l’ideale per ricreare ambientazioni scenografiche in ambienti sia interni che esterni, rendendo “naturale” il contesto in cui vengono impiegate.

Le rocce artificiali sono resistenti?

Le rocce artificiali sono molto resistenti in quanto sono realizzate utilizzando la tecnologia del G.R.C. o G.F.R.C. (che è la stessa cosa), un composto di cemento 525, sabbia di quarzo o silicea e fibra di vetro alcalino resistente.
Riminirock garantisce il lavoro realizzato ben 10 anni, ma la durata è molto superiore.

Perché non usare le rocce vere?

L’impiego di rocce vere diventa difficoltoso per via del peso eccessivo della pietra naturale ed inoltre non è possibile costruire grotte o monoliti di notevoli dimensioni in quanto il risultato sarebbe artificioso, innaturale e molto oneroso.
Con le rocce artificiali è possibile riprodurre conformazioni di qualsiasi dimensione ed il peso indicativo è di soli 40 Kg./m2.

Quanto costano le rocce artificiali?

Per determinare il costo è indispensabile fare un piccolo progetto (eseguito dai nostri architetti o fornito dal cliente) ed un’accurata analisi di tantissime variabili, in modo da determinare la tipologia di roccia più indicata, la difficoltà di esecuzione, la tempistica necessaria ed il risultato che si vuole ottenere.

Molte aziende propongono le rocce artificiali utilizzando come parametro il m2. Chi utilizza questo sistema non è in grado di proporre una scenografia, ma solamente un rivestimento fatto da pannelli in fibrocemento con finitura a roccia.


Non è possibile determinare un costo/m2 senza tener conto di questi fattori: utilizzo o meno di ponteggi o piattaforme, sbalzi o volumi per rendere l’opera realistica, differente tempistica per l’esecuzione di pareti soffitti e pavimenti, incidenza di parti scolpite a mano, tipologia del colore, ecc.

Confrontare un preventivo con costo al m2 con quello di una scenografia, sarebbe come paragonare l’offerta di un pittore con quella di un imbianchino (anche se entrambi usano pennello e colori).

Perché scegliere Riminirock?
  • Perché siamo l’unica azienda che adotta il sistema della tematizzazione a fresco e della scolpitura (alcuni utilizzano questi termini senza saperne il significato).
  • Perché oltre a diverse tipologie di rocce riproduciamo fedelmente elementi architettonici, sculture, alberi e personalizzazioni per rendere ogni opera unica ed esclusiva.
  • Perché un nostro architetto è presente in cantiere in tutte le fasi esecutive.
  • Perché architetti, scenografi, scultori e tecnici sono tutti nostri dipendenti diretti.
  • Perché non è un caso se Gardaland, Silvio Berlusconi ed i più prestigiosi hotels si sono affidati a noi, come pure tutti i clienti meno noti della nostra copiosa lista referenze.
  • Perché i più quotati architetti e progettisti collaborano con noi.
  • Perché la nostra passione per ogni opera realizzata risale al 1969 e l’esperienza non si improvvisa.